Lo scrutatore votante.

Ho dovuto lavare i miei vestiti imbrattati dalle impronte di PDL e UDEUR; disinfettare le mani per gli innumerevoli voti comprati che sono stata costretta a toccare allo spoglio finale; spilarmi, dopo 2 giorni, le orecchie ovattate di pazienza per sopportare il qualunquismo sempre in voga e mai tramontato degli italiani (nei seggi elettorali, specialmente). Ho anche resistito alla tentazione di prendere a calci i rappresentanti di lista che dopo 9 ore di ininterrotta lettura e revisione e ripartizione di schede ti chiedono di ripetere la conta “no, per sicurezza” o, peggio ancora, tentano di darti consigli su come gestire la divisione dei partiti sul tuo tavolo.
Quando mi sono svegliata stamattina, però, non avrei mai immaginato di sentire odore di nuovo, di salubre, in cucina. Chi si aspettava che dalla radio dessero certe notizie così strane, così diverse dalle solite, mai sentite in 19 anni di vita. Mai sentito che forse qualcosa stesse cambiando, o che… che sto dicendo, che qualcosa sia già cambiato, che la generazione dei rassegnati e venduti è in via di estinzione, che gli italiani abbiano reagito, oltre ad aver esternato la loro eterna indignazione, questa volta.
Mi sono svegliata stamattina e non ho sentito la fatica di questi due giorni tra carte, responsabilità, cattive facce e burocrazia, non mi sono lamentata, ne sono stata orgogliosa.
La commozione nel sapere che a Torino, che anche a Milano, le cose cambiano. La speranza, finalmente, che anche a Napoli…
Anche a Napoli, forse.

Annunci

Pubblicato da

clahoudini

Vagheggio su temi letterari, significati reconditi, spezzo, ritaglio e analizzo, incollo, mi emoziono, scrivo.

One thought on “Lo scrutatore votante.”

  1. brava. e bella. c’è una semplicità nelle emozioni che partono dalla vita reale che è infinita. sono contento che tu riesca a trovarla finalmente, così bene.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...